Spazio Libera-Mente

Lo sportello di consulenza socio-affettiva “LIBERAMENTE” è un servizio che si svolge su appuntamento in orario curricolare, extracurricolare oppure on-line, sia per studenti che per insegnanti e genitori e prevede la partecipazione, come esperte esterne, delle dottoresse Ilaria Banchini e Valentina Sarchi.
STUDENTI
L’adolescenza è quel periodo della vita che vede l’individuo impegnato ad affrontare una serie di cambiamenti relativi al suo sviluppo fisiologico, sessuale e sociale. Queste trasformazioni permettono il passaggio dal mondo dell’infanzia a quello più complesso degli adulti, e portano l’adolescente a modificare l’immagine che ha di sé e a confrontarsi con gli altri. Lo sportello “Liberamente” vuole offrire uno spazio di ascolto attraverso cui i ragazzi possano esprimere difficoltà e dubbi che l’adolescenza inevitabilmente comporta.
GENITORI
I cambiamenti che vive l’adolescente non lasciano immutato il contesto familiare: i genitori infatti hanno il difficile compito di sostenere e accompagnare i figli durante questa delicata fase di sviluppo.
Appare quindi evidente che, come il figlio adolescente, anche i genitori hanno davanti a sé dei compiti evolutivi da affrontare.
Un servizio di consulenza socio-affettiva interno alla scuola può rappresentare per tali ragioni una valida risorsa per affrontare le difficoltà e migliorare il rapporto genitore-figlio.
INSEGNANTI
Lo sportello di consulenza socio-affettiva si offre come spazio di condivisione anche per il corpo docente. Gli insegnanti infatti, interagendo quotidianamente con i ragazzi, rivestono un ruolo fondamentale di mediazione e di accoglienza sia delle difficoltà scolastiche che di quelle inerenti la sfera personale.
La loro collaborazione con il servizio diventa perciò fondamentale per rispondere efficacemente alle problematiche che il contesto presenta.
“Dammi il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, la serenità di accettare le cose che non posso cambiare e la saggezza per distinguere le une dalle altre”
PER APPUNTAMENTI
Lo Spazio Liberamente è attivo nei seguenti giorni:
Mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 Sabato dalle 10.00 alle 11.00 Nella sede di Via Milazzo - tel: 055 4490703
Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 Nella sede di Via Giusti - tel: 055 0127411
Mercoledì dalle 11.00 alle 12.00 Nella succursale di Viale di Vittorio - tel 055 4207289
Rivolgersi direttamente allo sportello (secondo piano stanza davanti al laboratorio linguistico nella sede) in orario di apertura.
Ritirare in portineria il biglietto con l'orario e il giorno in cui si desidera effettuare il colloquio.
Tramite e-mail: psico@iisscalamandrei.gov.it